Libro degli ospiti

La crisi nella e della Chiesa

Data: 12.02.2013 | Autore: catholicpride

«Nell’anno 1170 dopo la nascita di Cristo ero per un lungo tempo malata a letto. Allora, fisicamente e mentalmente sveglia, vidi una donna di una bellezza tale che la mente umana non è in grado di comprendere. La sua figura si ergeva dalla terra fino al cielo. Il suo volto brillava di uno splendore sublime. Il suo occhio era rivolto al cielo. Era vestita di una veste luminosa e raggiante di seta bianca e di un mantello guarnito di pietre preziose. Ai piedi calzava scarpe di onice. Ma il suo volto era cosparso di polvere, il suo vestito, dal lato destro, era strappato. Anche il mantello aveva perso la sua bellezza singolare e le sue scarpe erano insudiciate dal di sopra. Con voce alta e lamentosa, la donna gridò verso il cielo: "Ascolta, o cielo: il mio volto è imbrattato! Affliggiti, o terra: il mio vestito è strappato! Trema, o abisso: le mie scarpe sono insudiciate!". E proseguì: "Ero nascosta nel cuore del Padre, finché il Figlio dell’uomo, concepito e partorito nella verginità, sparse il suo sangue. Con questo sangue, quale sua dote, mi ha preso come sua sposa. Le stimmate del mio sposo rimangono fresche e aperte, finché sono aperte le ferite dei peccati degli uomini. Proprio questo restare aperte delle ferite di Cristo è la colpa dei sacerdoti. Essi stracciano la mia veste poiché sono trasgressori della Legge, del Vangelo e del loro dovere sacerdotale. Tolgono lo splendore al mio mantello, perché trascurano totalmente i precetti loro imposti. Insudiciano le mie scarpe, perché non camminano sulle vie dritte, cioè su quelle dure e severe della giustizia, e anche non danno un buon esempio ai loro sudditi. Tuttavia trovo in alcuni lo splendore della verità". E sentii una voce dal cielo che diceva: "Questa immagine rappresenta la Chiesa"» (Santa Ildegarda di Bingen, Dottore della Chiesa).

Cosa ne pensate di queste dimissioni?

Data: 12.02.2013 | Autore: curiosa

Sono una atea ma battezzata, non voglio perciò girare il coltello nella piaga e rispetto il vostro dolore. Ma davvero sono curiosa di sapere cosa ne pensate. Mi sono piaciuti alcuni vostri articoli e visto che citate molto il papa, come giudicate queste dimissioni?

R: Cosa ne pensate di queste dimissioni?

Data: 12.02.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentile "curiosa", la ringraziamo per il suo rispetto in questo momento delicato e doloroso, ci aiuti a pregare, il suo Battesimo è anche una buona occasione di rimettersi in carreggiata.
Non giudichiamo le decisioni assunte dal Pontefice, ma offriamo a tutti una breve meditazione che abbiamo postato in una pagina apposita:
"Dimissioni del Pontefice".
Chiediamo a tutti di unirci nella Preghiera, con l'auspicio di una Santa Quaresima.
Lo Staff del Blog.

Mille ringraziamenti per l'articolo su Giuda Iscariota

Data: 05.02.2013 | Autore: Corrado abito a La Spezia

Mi è piaciuto molto. Potete farne altri e di simili di articoli?
Grazie!

R: Mille ringraziamenti per l'articolo su Giuda Iscariota

Data: 05.02.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Ringraziando lei, Corrado, per la sollecitazioni ad articoli edificanti, e per come ci segue, le anticipiamo che è di prossima uscita una meditazione per le Ceneri e la Quaresima.
Ricordiamoci nella Preghiera.
Lo Staff del Blog.

chiedo un aiuto URGENTISSIMO

Data: 03.02.2013 | Autore: cattolica e papista

Carissimo Staff del blog, da due settimane sto diventando matta per poter risolvere un grave dubbio del mio parroco che però mi attribuisce come ignoranza.
I fatti son questi: il 26 agosto 2012 il Papa ha fatto un angelus in cui alla fine ha parlato di Giuda e del suo problema con Gesù, del tradimento. Il nostro parroco, mentre due settimane fa ci ha fatto una catechesi, ci ha detto che anche il Papa è d'accordo che Giuda "fu tradito da Gesù" perchè visto che Gesù sapeva che egli lo avrebbe tradito, sapeva quindi della sua debolezza, lo aveva già perdonato e quindi anche salvato, perchè Gesù si servì della debolezza di Giuda per mandare avanti il suo piano. Giuda lo comprese e si sentì tradito e così si vendicò.
Appena abbiamo finito l'incontro, dopo il primo shock io con un'altra catechista siamo andate dal parroco a chiedere spiegazioni.
Lui ci ha dati due giornali (capite? per spiegare il Papa ci ha rimandato a due giornali!!!!) con un titolo tremendo: Benedetto XVI riscrive la teologia: Gesù ha tradito Giuda!
messo tra virgolette pensavamo che si trattasse di una frase fedele, ma andando a leggere il testo sul sito del vaticano, la frase non esiste e il Papa disse una cosa diversa.
Ora vi chiediamo di aiutarci a dare una risposta netta al nostro parroco per convincerlo che la sua interpretazione e la sua catechesi a noi, è sbagliatissima!!
La nostra piccola comunità con 14 fra catechisti e diaconi, si sta dividendo per chi dice una cosa e sta con il Papa e chi appoggia il parroco dicendo che il Papa ha riscritto il caso di Giuda.
Aiutateci, vi preghiamo!!!!

R: chiedo un aiuto URGENTISSIMO

Data: 03.02.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentilissima "cattolica e papista", con dolore profondo per il pressapochismo del suo Parroco, ma con grande fiducia in Maria Santissima, cercheremo di aiutarla a comprendere quel che è accaduto, ringraziandola per questa espressione di stima e fiducia nel chiederci un aiuto.
Chi in quella Domenica non seguì l'Angelus in diretta, effettivamente rimase allibito dai titoli di alcuni giornali che attribuirono al Santo Padre una frase assolutamente stravolta non solo nell'interpretazione, ma anche nella citazione, come lei stessa ha fatto notare:
"la frase non esiste e il Papa disse una cosa diversa".
Bisogna riconoscere l'attenta e saggia risposta quasi immediata, il 28 agosto, di Antonio Socci.
Egli comprese immediatamente dove si annidava il malinteso tanto da mettere come sottotitolo alla sua risposta: "Trappola a Benedetto XVI".
E attirando il Pontefice in una sorta di trappola, in verità sono stati gli stolti a cascarci, ma non il Papa.
Basta infatti rileggere attentamente tutto il passo in questione per capire che egli non ha modificato alcuna "teologia" su Giuda, né ha modificato l'insegnamento dei Padri sulla tristissima vicenda.
Farle qui ora una serie di citazioni allungherebbe di troppo questo piccolo spazio, le promettiamo per domani sera di fornire a lei e a tutti i lettori un articolo più dettagliato sulla vicenda, ringraziandola per questo spunto!
Qui possiamo dirle quanto segue:
1) suggerisca al suo Parroco di "spiegare il Papa con il Papa", e cioè usando i suoi testi integralmente, al massimo, e laddove i dubbi abbondassero, aprire il Catechismo sia quello di san Pio X sia quello "nuovo" in quanto è più arricchito di citazioni patristiche e nelle spiegazioni.
Il Papa non si spiega con altro, specialmente non lo si spiega con i titoli ad effetto e per giunta falsati!
2) Lei ha agito benissimo! Non si scoraggi mai. Non sono pochi i Sacerdoti oggi che hanno bisogno di essere corretti da Laici preparati, coscienti nella Dottrina e che hanno come fondamento della Carità, l'amore per la Verità.
3) Le divisioni ci saranno sempre, soprattutto quando si tenta di spiegare una catechesi del Pontefice con le proprie emozioni senza usare il Catechismo o i testi integralmente posti sotto accusa. Le siano di conforto le Lettere di San Paolo e segua con serenità i consigli che egli dava a Tito e a Timoteo.
Per il resto la rimandiamo all'articolo che ci accingiamo a preparare per dargli la massima priorità e che andremo a pubblicare entro domani pomeriggio. Una risposta che potrà usare per il suo Parroco e per il gruppo che l'appoggia.
Resti unita al Sommo Pontefice, che per quante frasi innovative possa dire, non dirà mai una dottrina diversa, siamo noi che dobbiamo leggerlo in continuità con la Dottrina, il Deposito della Fede e la santa Tradizione.
Diversamente ci riverseremo a giudicare le "intenzioni" di ciò che il Papa nutriva mentre leggeva quell'Angelus, ma sia in quella Domenica che dopo, Benedetto XVI non ha affatto mai pensato che fosse stato Gesù a "tradire Giuda" ma come si legge nel testo: " Giuda si sentiva tradito da Gesù, e decise che a sua volta lo avrebbe tradito".
Una frase chiarissima che chi ha interpretato diversamente lo ha fatto di proposito per provocare il Santo Padre!
Cordiali saluti,
lo Staff del Blog

R: R: chiedo un aiuto URGENTISSIMO

Data: 04.02.2013 | Autore: cattolica e papista

Grazie mille!!!!
Aspetto per l'articolo, intanto vi ringrazio per questa prima risposta.

una domanda

Data: 02.02.2013 | Autore: un passante

Scusate, certo il nome del blog, a me che sono cattolico e praticante, attira e onestamente ho letto anche tutti gli articoli che avete postato. Apprendo che effettivamente ci sono aspetti nella chiesa che non vanno per il verso giusto, ma io non vivo mica con il papa!
Vivo in una realtà parrocchiale molto attiva e funzionante e la mia domanda riguarda il quiz che avete postato: non vi sembra che penalizzi proprio i gruppi nella chiesa?
Faccio un altra domanda ma è sempre una: non vi sembra che il quiz finisca con il sostenere gli atei, i laicisti e tutti quelli che sono contro la chiesa che vive dei suoi gruppi che la alimentano e la sostengono?
I movimenti e i gruppi sono sempre sostenuti dalla gerarchia cattolica, questo quiz non rischia di andare contro questo sostegno?
Spero che vogliate rispondermi perchè secondo il vostro quiz io mi ritroverei in un gruppo quasi allarmante, ho risposto infatti affermativamente a 11 domande!

R: una domanda

Data: 02.02.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentile "passante".
Alle sue domande sul Quiz sono annesse le risposte nella presentazione dello stesso e sul finale, le rilegga con calma soprattutto questa parte:
Ricordati: non è la religione a rendere schiave le persone, ma spesso sono i gruppi che le compongono che, differenti fra loro, non tutti agiscono per un bene comune. Diffida sempre da chi ti rende schiavo/a, da chi inibisce la tua libertà, da chi si impossessa della tua volontà. L'autentica religione rende libera la persona aumentando e perfezionando la sua specifica identità nei confronti di sé stesso, nei confronti di Dio e del prossimo. Aiuta la vera religione a non essere testimonianza di intolleranza e schiavitù in un mondo in cui questa viene usata per negare all'Uomo la sua Anima, il suo fine ultimo, il suo scopo di vita.
Le rammentiamo che ci vollero ben 40 anni alla Chiesa per dichiarare il movimento di Pietro Valdo eretico!
Le rammentiamo la difficoltà che ebbero gli Ordini Mendicanti (Francescani e Domenicani) per vedere le loro Regole e Costituzioni approvate; le ricordiamo come i Papi diedero a san Domenico l'onére di riformare i Monasteri claustrali femminili in preda a vera accozzaglia comunitaria!
Le rammentiamo l'opera materna della Chiesa sempre attenta agli squilibri comunitari, ai fondamentalismi, alle rivisitazioni delle Regole; le rammentiamo le Riforme operate dai Santi come santa Teresa D'Avila per le loro comunità.
Come abbiamo scritto sotto rispondendo ad un altro utente, noi accettiamo solo il fondamentalismo dei Santi, riconosciamo per autentica solo quella "schiavitù" che San Montfort usa nei riguardi dei Devoti di Maria Santissima, tutto io resto lo reputiamo un danno se, in questi gruppi laici, si pretende una obbedienza che usa la Famiglia, la sfinisce, la esapsera, la impoverisce; riteniamo un danno quando un gruppo soffoca l'identità di un soggetto che non è libero di esprimere la propria fede rammentandole, per questo, come da questa libertà sono sorti nuove comunità religiose da parte di monaci, monache o dal Clero, che liberamente potendo manifestare il proprio Carisma, hanno potuto farlo uscire allo scoperto.
Il rischio di questi tempi è di equiparare, uniformare i Carismi soffocandoli nel gruppo di appartenenza rischiando così di equiparare la fede di ognuno a seconda del gruppo a cui appartiene. Ci spiace, questa non è la Chiesa Cattolica!
Ci preoccupa anche la sua osservazione laddove dice:
"Apprendo che effettivamente ci sono aspetti nella chiesa che non vanno per il verso giusto, ma io non vivo mica con il papa!"
Ci perdoni, ma se lei non vive "con il Papa" chi la conferma nell'opera di evangelizzazione?
La libertà di cui siamo rivestiti prevede proprio la presenza di Pietro, poi potrà usare della sua creatività per gestire la modalità dottrinale ma senza modificarne mai il contenuto!
E' questo che dobbiamo fare nelle nostre comunità.
Quanto al Quiz, per tanto, lo riteniamo un ottimo discernimento: esso non potrebbe mai sostenere i laicisti o gli atei o quanti combattono la Chiesa o la religione in quanto tale, le rammentiamo che i primi a rendere dannosa una religione sono proprio coloro che la partecipano uando metodi tipici del fariseismo che imponevano pesi, leggi e schiavitù confronto proprio a quella libertà con la quale i Santi ci hanno testimoniato e dimostrato come si opera nella vera religione.
Se lei ha risposto affermativamente ad 11 delle domande proposte, si impegni ad approfondire come quelle domande vengono davvero vissute nella Chiesa e con i Santi.
Buona Festa della Candelora a lei e a tutti i lettori!
Lo Staff del Blog.

<< 2 | 3 | 4 | 5 | 6 >>

Nuovo commento