Libro degli ospiti

strategie ecclesiali?

Data: 01.05.2013 | Autore: Un passante per caso

Ciao blog, vi faccio questa domanda perchè vorrei capire come la chiesa ha deciso di andare avanti. Ha delle strategie?
Sarà perchè ancora Benedetto XVI è vivo ma a me questo pontificato non mi entusiasma, tolte le spettacolari immagini del fiume dei fedeli in piazza san Pietro, che cosa ci rimane della struttura pontificia?
Non voglio giudicare il cuore delle persone che per ore aspettano il papa sperando che faccia l'ennesimo gesto eclatante, ma come mai il mondo va a rotoli nonostante tutti questi cristiani? Se vediamo queste udienze l'Italia si sarebbe convertita grazie a Papa Francesco, ma è davvero così?
Grazie per l'ospitalità.

R: strategie ecclesiali?

Data: 02.05.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentile "passante",
l'unica strategia è quella del Vangelo, quella dei Comandamenti, quella di un radicalismo non verso gli altri ma verso sè stessi, qui sta infatti quel "non giudicare" ma, cogliendo l'invito del Signore Gesù: "và e non peccare più; và, vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri, poi vieni e seguimi".
L'invito del Signore parte da una dimensione personale con la persona per poi espandersi. In questo contesto la Chiesa è comunità, è famiglia, è la Casa dove abita Dio, la Sposa di Cristo, il Corpo, e noi siamo le membra dotate di volontà e libero arbitrio e quindi capaci di prendere questo invito e renderlo quale stile di vita nel mondo.
L'effetto carismatico di Papa Francesco è senza dubbio un fatto concreto e reale, forse sono i Media che lo interpretano come una strategia atta a modificare il papato. Ma non è così.
Se tutta questa gente riuscirà a convertirsi grazie anche ai gesti del Papa, ben venga, la strategia di Cristo è conquistare Anime da salvare.
Grazie a lei per la sua attenzione.
Lo Staff del Blog.

Complimenti

Data: 21.04.2013 | Autore: Ciprianus

Bella triologia sul grandissimo Pontificato di Ratzinger!!!
Belli gli altri articoli.
Fenomenale l'affondo, la stoccata contro l'autoreferenzialità di certo clericalismo denunciato da Papa Francesco!!!!
Vi ho trovato per caso e credo che continuerò a leggervi! Siete in gamba!!
Ciao!

Amore per Benedetto

Data: 18.04.2013 | Autore: Mamma con 5 figli

Cari tutti del blog. Già con Giovanni Paolo II ho potuto convertirmi è grazie a lui e alle sue parole in difesa della famiglia che da che non volevo fare figli oggi ne abbiamo 5 e mai più gioia fu per il nostro matrimonio anche se i sacrifici sono tanti specie di questi tempi. Perciò quel Papa è davvero l'angelo della mia famiglia. Ma quando fu eletto Ratzinger che ebbi modo di conoscere due volte, una all'incontro del meeting di rimini (ma non sono di CL non appartengo a nessun gruppo ma solo alla parrocchia), fui davvero felice perchè sentii la continuità, la vedevo, ma sapevo anche che molti storsero il naso e ne parlavano subito male.
Quello che mi ha affascinato in Benedetto è la sua immensa tenerezza e bontà nell'esporre la vera dottrina. Una dottrina che fu per me difficile da accettare e che le sue profonde catechesi mi hanno aiutato a consolidare ogni giorno di più. Poi si sa, crescendo e crescendo 5 figli, s'imparano molte altre cose, si matura, la fede stessa o la perdi o la purifichi e Ratzinger è stato davvero un grande purificatore della fede.
Devo confessare che ho avuto una ricaduta con l'elezione di Papa Francesco, ma non per lui che neppure sapevo chi fosse, ma perchè forse questo non conoscerlo mi aveva disorientata, confusa. Un pò i media e i giornali che lo osannavano da subito, un pò anche i suoi gesti che hanno fatto di tutto per far notare il cambiamento, mi hanno intristita molto ed ora leggendo i vostri articoli su questo pontificato di Benedetto, vedo davvero quale calvario egli dovette subire.
Intendiamoci, voglio bene al nuovo Papa, anche se il nome non mi piace, ma credo che la vera povertà non sta in un nome o nel non vestirsi da Papa, che c'entra celebrare la Messa che spetta al Papa vestito come un normale sacerdote? Cosa accadrebbe nella nostra famiglia se decidessimo di applicare la collegialità e di non fare più i genitori, di non dare più ordini? La Chiesa non può essere democratica, ci ha insegnato Ratzinger, e noi in famiglia abbiamo capito perchè questa è riconosciuta quale Chiesa domestica, perchè anche in famiglia ognuno deve rispettare i propri ruoli: i figli fanno i figli, i genitori fanno gli educatori. Questo non significa essere dittatori o imperatori o papa-re, vera umiltà è anche quella di accettare il ruolo che ti è toccato e di servire anche governando, facendo il Papa, firmandosi come tale e non solo per nome. Figli di amici chiamano per nome i genitori, è la moda del momento. un contro è gridare il nome "viva Papa tizio" altra cosa è è togliere il termine Papa e usare solo il nome. Così come continuare a dire di essere "solo" il vescovo di Roma quale messaggio si vuole dare?
Chiedo scusa per lo sfogo.
Soffro perchè voglio bene al Papa, sia a Benedetto quanto a Francesco, se non gli volessi bene non avrei passato il tempo a scrivere questo lungo pensiero.
Perciò vi ringrazio per quanto avete scritto e scriverete, Papa Benedetto merita davvero il mea culpa da parte di molti religiosi e vescovi, di molti laici, specialmente fra i tanti che ora affollano la piazza mentre ieri parlavano evidentemente male del predecessore, altrimenti non si spiega tutta questa euforia.
Non mi piace mentire, perciò sinceramente dico che io non ho nulla da gioire di queste adunanze che mentre ieri si facevano perchè Papa Benedetto veniva perseguitato, oggi si fanno non si sa per cosa, solo per dimostrare affetto, dicono, ma a chi? al Papa perchè Papa o a Francesco ? Dite bene, siamo all'idolatria e al culto della personalità, anche con Giovanni Paolo II accadde lo stesso e Francesco, come gli piace farsi chiamare sembra giunto, come ho letto, dopo otto anni di sede vacante.
Spero di sbagliarmi e di ritrovare quella serenità che avevo faticosamente raggiunto negli ultimi due pontificati. Non sento a rischio la mia fede in Cristo e nella Chiesa, ma sento che la Chiesa non comprende più quelli come me, magari non euforici, ma certamente gente allegra e serena, magari non urlante ma praticante.
Cari saluti.

R: Amore per Benedetto

Data: 18.04.2013 | Autore: Marino F.

Ciao, volevo rasserenare la mamma con i 5 figli, perchè mi sento un poco anch'io nella sua condizione.
Quindi misà che sotto, sotto, non siamo in pochi a sentirci un pò incompresi dalla Chiesa "di Francesco".
Io ho come questa impressione che provo a spiegarvi anche a seguito degli articoli che state facendo su questo pontificato passato.
Io penso che Papa Benedetto XVI è stato davvero una benedizione perchè è chiaro che volevano eleggere Bergoglio fin dal 2005 e se fosse stato eletto allora, subito dopo il disastroso esercizio svolto dall'altro Marini, Piero, con la devastazione della messa del Papa e la sbracatura della sacralità liturgica, Bergoglio avrebbe finito per affondare la Chiesa del tutto.
E' come se Papa Benedetto fosse stato eletto per fare da argine allo scempio in atto da dopo il Concilio.
Se magari la redazione del blog vorrà esaminare questi pensieri con un articolo, gliene sarei grato.
Quindi è questa la mia impressione che Bergoglio è certamente il Papa, ma il Signore gli ha messo prima un predecessore che gli ha insegnato che cosa è la vera liturgia e si spera ora che egli, con tutta l'umiltà e la sua povertà che esprime a parole, la applichi anche nel mantenere intatta l'opera di ricostruzione fatta da colui che ha chiamato grande e venerabile, predecessore.
Grazie a tutti.

R: R: Amore per Benedetto

Data: 19.04.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentilissima "Mamma con 5 figli",
le sue parole ci hanno commosso e possiamo assicurarle che i suoi sentimenti sono largamente condivisi. Gioisca per la sua cristiana esperienza e non si scoraggi mai. I nostri articoli vogliono essere volutamente severi e devono suscitare sentimenti forti, ma mai di odio, tristezza, scoraggiamento.
In tal senso rispondiamo anche al gentile Marino F. che ringraziamo per il suo contributo.
E' una opinione interessante quella da lei paventata:
"è questa la mia impressione che Bergoglio è certamente il Papa, ma il Signore gli ha messo prima un predecessore che gli ha insegnato che cosa è la vera liturgia ", si davvero interessante, potrebbe suscitare in noi un presumibile articolo.
Ci raccomandiamo a tutti di onorare sempre i ricordi dei Pontefici con una vita coerentemente cattolica, i Sacramenti specialmente la confessione e l'eucaristia, l'etica e la morale del Vangelo. Tutto il resto verrà da se.
Lo Staff del Blog.

R: Amore per Benedetto

Data: 13.09.2013 | Autore: alpozzodisicar

[quote]sento che la Chiesa non comprende più quelli come me, magari non euforici, ma certamente gente allegra e serena, magari non urlante ma praticante[/quote]
Cara sorella in Cristo e madre di 5 figli, comprendo perfettamente la tua “amarezza” …
Anche io ho avuto molte riserve all’inizio del pontificato di Papa Francesco I, e non ti nascondo nemmeno le perplessità riguardo al nostro caro Papa emerito Benedetto XVI (da adesso si dice così dei papi che abdicano, oltreché dei Vescovi che vanno in “riposo) quando ci ha comunicato le sue irrevocabili “dimissioni”!
Tanti o sentito chiacchierare riguardo alle “novità che finalmente si prospettano nella chiesa” (?), molte volte ho cercato di far ragionare sull’argomento “Verità” e “Primato” ma, molte volte ho preferito stare in silenzio …
E’ pur vero che il Papa regnante è puramente “evangelico” (e non inteso come protestante ;) ) e molto colpisce il suo modo di dire e di fare, di questo dobbiamo darne atto, ma … dai frutti si riconoscerà l’albero. Stiamo a vedere, altro per il momento non possiamo fare, oltre la preghiera per il Papa e la Chiesa tutta.
Non voglio affollare queste pagine con le mie di “chiacchiere” ma, se vuoi, puoi leggere il resto su: [i]“Papa Francesco? Ciccio vorrai dire! Sì, è eccezionale!”[/i] .

Ringrazio il team di “AnticlericaliCattolici” (titolo azzeccatissimo!) per l’occasione di incontro e saluti che ci danno ed anche e soprattutto per gli argomenti trattati.
Giovanpietro

Viva Benedetto XVI

Data: 15.04.2013 | Autore: Un cattolico scout

Vorrei gridare tanto viva "Papa" Benedetto XVI, ma so che non sarebbe giusto nei confronti di Papa Francesco. In attesa di leggere la seconda puntata dell'articolo su Benedetto, mi viene di condividervi questo pensiero.
Si dice al Papa che regna: felicemente regnante.
Forse questo vale oggi per Papa Francesco che da quando è venuto sembra che sia bastata la sua elezione per far scomparire o risolvere tutti i problemi che la chiesa aveva sino a ieri. Ma quando lo dicevamo a Benedetto "felicemente regnante" forse dovremmo ricrederci e fare un esame di coscienza per come abbiamo trattato male questo grande teologo della Chiesa.
Oggi dicono che Papa Francesco riempie la piazza, io sono contento ho fatto anche servizio in Laterano per la sua prima Messa l'altro giorno, l'entusiasmo era alle stelle, ma siccome avevo prestato servizio anche per le Messe di Benedetto XVI io mi chiedo, ma da dove sono usciti tutti questi cattolici che prima non c'erano? Ho visto che siamo in tanti che ce lo chiediamo. Non hanno mai visto un Papa prima abbracciare gli ammalati, i bambini, gli anziani? Allora presi in castagna molti pur volendo giustificare la loro idolatria ti dicono: eh, ma i gesti di Francesco sono unici!
Ma che c'entra, ogni Papa è unico e si esprime con il suo carattere!
Per la prima volta dopo 14 anni di servizio alle Messei dei Papi (GP2 prima e Benedetto dopo), ho visto l'isteria tra la folla, l'idolatria, il culto che esercitano i cantanti e i vip quando salgono sul palcoscenico. Capisco che non è colpa di Papa Francesco, ma lo stile davvero sobrio era quello di Benedetto XVI.

R: Viva Benedetto XVI

Data: 16.04.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentile "cattolico scout",
la ringraziamo per la sua interessante testimonianza. Abbiamo pubblicato la seconda parte dell'articolo e ne è prevista una terza parte data la ricchezza e la vastità dell'argomento.
Continui a seguirci e preghiamo gli uni per gli altri.
Lo Staff del Blog.

La follia dei facili entusiasmi

Data: 10.04.2013 | Autore: Antonio C.

Gentili Moderatori di questo significativo Blog.
Sono un professore di religione e vi sono immensamente grato per questi articoli di fondo che sono delle vere ed autentiche tracce di approfondimento. Tracce leali e storiche, religiose e cattoliche.
Mi sento di condividere con voi questo tempo di follia mediatica, di facili entusiasmi collegabile non certo al nuovo Pontefice ma ai suoi gesti usati come una specie di ipnosi collettiva (voluta dai Media) forse per far dimenticare al mondo e ai cattolici i grandi problemi che ci sono nella Chiesa e nel mondo.
E' incredibile, ma da follia, che bastava avere un Papa dinamico per ricordare ai cattolici stessi che avevamo il Papa.
Ho letto anche sui commenti fatti dal cardinale Ruini e di quanto sono stati questi davvero infelici. Sono a Roma e di Roma e non mi risulta affatto si possa attribuire agli ultimi Pontefici, soprattutto all'ultimo che non ha ancora fatto nulla nella Città eterna, il decadimento dell'intera società romana ed ecclesiale.
Ruini è stato un vicario politico di sinistra che ai tempi di Giovanni Paolo II ha fatto tutto ciò che voleva e quanto poteva lo ha realizzato a discapito di tutte le parrocchie. E con Vallini le cose non sono migliorate. Il Dossier fatto da Panorama qualche anno fa diceva la triste verità sul grave coinvolgimento di seminaristi, ospiti a Roma e pagati di tutto, nelle notti romane tra prostituzione e sodomia. Una eredità avuta da Ruini e che Vallini non ha affatto contrastato.
Seminaristi che vengono da fuori per ottenere, senza studiare e senza esami severi, i vari dottorati praticamente regalati.
Insieme ad altri colleghi ci stiamo chiedendo in quale modo Papa Francesco potrà davvero fare fronte alla situazione se, in sostanza, non ha fatto altro fino ad oggi che osannare il suo Vicario senza preoccuparsi minimamente della gestione del vicariato che è un covo corrotto e tremendamente associato ai servilismi e favoritismi di ogni lega, la più bassa, quella del dio quattrino?
Su cosa si fondono questi folli entusiasmi?
Vedo la gente bearsi ma non ho ancora capito di che cosa!
O la crisi economica ci ha attalmente attanagliati che bastava un volto nuovo e pacioccoso per far dimenticare qualche giorno i gravi problemi che viviamo, a tutti i livelli, oppure qui siamo all'idolatria pura verso un Papa che rigetta il senso dello scettro pontificio e basa tutto sulla pastorale dolciara.
Cordiali saluti!
Antonio C.

<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>

Nuovo commento