R: Teologo cattolico contro la messa tridentina.

Data: 04.01.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentile Andrea,
l'acuta osservazione di Padre Severino Dianich possiamo accettarla (ma non contro la Messa e in questo caso nella forma antica) all'interno di quel "potere clericale" che "baciava" le scarpe del Vescovo perchè lo si vedeva come un uomo di potere e non come Pastore. Ce lo dicono i Santi, specialmente san Francesco d'Assisi il quale venerava le mani dei sacerdoti con il bacio santo e si inginocchiava davanti al Vescovo perchè in lui vedeva davvero l'autorità del Cristo e non di un uomo di potere.
Non pochi santi, pensiamo specialmente a sant'Alfonso M. de Liguori, che tanto hanno scritto sulla venerazione corretta e sull'adorazione dovuta al Santissimo, ci rammentano la corretta disposizione che si deve avere: venerare l'autorità del Vescovo non è indice di equiparazione all'adorazione che si deve a Dio solo.
Come si può, allora, condannare le intenzioni dei cuori di quanti, andando alla Messa antica trovandosi davanti ad un Vescovo si chinassero per venerare nella sua persona l'autorità sacra che riveste?
Se Padre Dianich con questa frase vuole denunciare gli abusi, allora ha ragione e ci uniamo a lui. Ma se le sue intenzioni vogliono colpire la Messa antica, allora il suo pensiero è altrettanto deploverole quanto i gesti compiuti con cattivi pensieri e con abbondanza di abusi nei confronti dell'autorità la quale deve essere venerata nel ruolo che ricopre e mai adorata, né vezzeggiata o alimentata in quel potere umano che diventa soggezzione, sottomissione.
Quando una esternazione vuole correggere un abuso, ben venga, ma quando questa vorrebbe imporsi per giustificare l'odio verso la Messa nella forma antica, allora ci troviamo davanti al monito di Cristo: può un cieco guidare un altro cieco?
Infine: quando un teologo cattolico si pone contro la Messa antica, si mette automaticamente anche contro il Pontefice che, più teologo di lui, ha dato a questa forma piena e libera cittadinanza, ed è il garante del Rito.
La ringraziamo per la domanda e auguriamo a Lei e a tutti una Santa Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo.
Lo Staff del Blog.
P.S.
Non è meno deplorevole il fatto che, nella Messa moderna, sfrattato il Santissimo Sacramento dall'Altare e dal centro del Presbiterio, vi sia stata collocata la poltrona del Vescovo. Le Norme vietano una simile posizione, eppure questo avviene, e Padre Dianich non sembra aver detto nulla su questo scempio che non è da meno del "bacio" alla scarpa del Vescovo.

Nuovo commento