R: Posso fare una critica?

Data: 24.01.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentilissima Luisa,
lei può fare tutte le critiche che ritiene opportune, ricevendo da noi una profonda gratitudine perchè ci darà il modo di spiegare le incomprensioni, o anche di correggere eventuali errori di valutazione.
In questo caso parliamo evidentemente di inconprensioni che grazie alla sua sollecitazione veniamo a chiarire.
Infatti non giudichiamo le persone, ma come è detto all'inizio dell'articolo, è un nostro dovere fare discernimento di ciò che le persone dicono. Quindi la situazione e lo svolgimento di un articolo non si fondamo mai sulle persone ma su ciò che predicano, insegnano, dicono.
Vede, un conto è fare citazioni in contesti ampi in cui non si pretende fare delle catechesi dottrinali, altra cosa è usare materiale non cattolico per fare delle catechesi dottrinali rischiando un sincretismo o peggio, una perdita dell'identità cattolica dal momento che abbiamo materiale sufficiente per richiamare l'attenzione sulle dottrine, specialmente a riguardo dei peccati. Legga attentamente tutto l'articolo e quello precedente sulla Confessione per comprendere lo scopo dei ragionamenti fatti i quali non pretendono l'infallibilità a discapito di un Principe della Chiesa, ma che al contrario, desiderano da questi un richiamo ai testi cattolici per affermare e confermare la nostra identità.
Giudicare le persone sarebbe mettere alla berlina la loro fede, non ci risulta aver fatto questo.
Lo stesso titolo dell'articolo non richiama il cardinale ma la citazione a due suoi interventi.
Lei parla di "disgusto", questo si che ci sembra eccessivo se, come lei stessa dice, ha trovato gli articoli "costruttivi". Se in questi ci fosse contenuto vero disgusto, gli articoli sarebbero devastanti.
Con la speranza di aver risposto alle sue domande, vogliamo proporne una a lei:
perchè non si prova mai il disgusto verso quelle citazioni non cattoliche, ma fatte da persone di Chiesa, che fanno proselitismo per altri lidi, offuscano la nostra identità di cattolici e dove non si invita mai il lettore ad entrare nella Chiesa Cattolica?
Cordiali saluti,
lo Staff del Blog

Nuovo commento