R: una domanda

Data: 02.02.2013 | Autore: Lo Staff del Blog

Gentile "passante".
Alle sue domande sul Quiz sono annesse le risposte nella presentazione dello stesso e sul finale, le rilegga con calma soprattutto questa parte:
Ricordati: non è la religione a rendere schiave le persone, ma spesso sono i gruppi che le compongono che, differenti fra loro, non tutti agiscono per un bene comune. Diffida sempre da chi ti rende schiavo/a, da chi inibisce la tua libertà, da chi si impossessa della tua volontà. L'autentica religione rende libera la persona aumentando e perfezionando la sua specifica identità nei confronti di sé stesso, nei confronti di Dio e del prossimo. Aiuta la vera religione a non essere testimonianza di intolleranza e schiavitù in un mondo in cui questa viene usata per negare all'Uomo la sua Anima, il suo fine ultimo, il suo scopo di vita.
Le rammentiamo che ci vollero ben 40 anni alla Chiesa per dichiarare il movimento di Pietro Valdo eretico!
Le rammentiamo la difficoltà che ebbero gli Ordini Mendicanti (Francescani e Domenicani) per vedere le loro Regole e Costituzioni approvate; le ricordiamo come i Papi diedero a san Domenico l'onére di riformare i Monasteri claustrali femminili in preda a vera accozzaglia comunitaria!
Le rammentiamo l'opera materna della Chiesa sempre attenta agli squilibri comunitari, ai fondamentalismi, alle rivisitazioni delle Regole; le rammentiamo le Riforme operate dai Santi come santa Teresa D'Avila per le loro comunità.
Come abbiamo scritto sotto rispondendo ad un altro utente, noi accettiamo solo il fondamentalismo dei Santi, riconosciamo per autentica solo quella "schiavitù" che San Montfort usa nei riguardi dei Devoti di Maria Santissima, tutto io resto lo reputiamo un danno se, in questi gruppi laici, si pretende una obbedienza che usa la Famiglia, la sfinisce, la esapsera, la impoverisce; riteniamo un danno quando un gruppo soffoca l'identità di un soggetto che non è libero di esprimere la propria fede rammentandole, per questo, come da questa libertà sono sorti nuove comunità religiose da parte di monaci, monache o dal Clero, che liberamente potendo manifestare il proprio Carisma, hanno potuto farlo uscire allo scoperto.
Il rischio di questi tempi è di equiparare, uniformare i Carismi soffocandoli nel gruppo di appartenenza rischiando così di equiparare la fede di ognuno a seconda del gruppo a cui appartiene. Ci spiace, questa non è la Chiesa Cattolica!
Ci preoccupa anche la sua osservazione laddove dice:
"Apprendo che effettivamente ci sono aspetti nella chiesa che non vanno per il verso giusto, ma io non vivo mica con il papa!"
Ci perdoni, ma se lei non vive "con il Papa" chi la conferma nell'opera di evangelizzazione?
La libertà di cui siamo rivestiti prevede proprio la presenza di Pietro, poi potrà usare della sua creatività per gestire la modalità dottrinale ma senza modificarne mai il contenuto!
E' questo che dobbiamo fare nelle nostre comunità.
Quanto al Quiz, per tanto, lo riteniamo un ottimo discernimento: esso non potrebbe mai sostenere i laicisti o gli atei o quanti combattono la Chiesa o la religione in quanto tale, le rammentiamo che i primi a rendere dannosa una religione sono proprio coloro che la partecipano uando metodi tipici del fariseismo che imponevano pesi, leggi e schiavitù confronto proprio a quella libertà con la quale i Santi ci hanno testimoniato e dimostrato come si opera nella vera religione.
Se lei ha risposto affermativamente ad 11 delle domande proposte, si impegni ad approfondire come quelle domande vengono davvero vissute nella Chiesa e con i Santi.
Buona Festa della Candelora a lei e a tutti i lettori!
Lo Staff del Blog.

Nuovo commento