La follia dei facili entusiasmi

Data: 10.04.2013 | Autore: Antonio C.

Gentili Moderatori di questo significativo Blog.
Sono un professore di religione e vi sono immensamente grato per questi articoli di fondo che sono delle vere ed autentiche tracce di approfondimento. Tracce leali e storiche, religiose e cattoliche.
Mi sento di condividere con voi questo tempo di follia mediatica, di facili entusiasmi collegabile non certo al nuovo Pontefice ma ai suoi gesti usati come una specie di ipnosi collettiva (voluta dai Media) forse per far dimenticare al mondo e ai cattolici i grandi problemi che ci sono nella Chiesa e nel mondo.
E' incredibile, ma da follia, che bastava avere un Papa dinamico per ricordare ai cattolici stessi che avevamo il Papa.
Ho letto anche sui commenti fatti dal cardinale Ruini e di quanto sono stati questi davvero infelici. Sono a Roma e di Roma e non mi risulta affatto si possa attribuire agli ultimi Pontefici, soprattutto all'ultimo che non ha ancora fatto nulla nella Città eterna, il decadimento dell'intera società romana ed ecclesiale.
Ruini è stato un vicario politico di sinistra che ai tempi di Giovanni Paolo II ha fatto tutto ciò che voleva e quanto poteva lo ha realizzato a discapito di tutte le parrocchie. E con Vallini le cose non sono migliorate. Il Dossier fatto da Panorama qualche anno fa diceva la triste verità sul grave coinvolgimento di seminaristi, ospiti a Roma e pagati di tutto, nelle notti romane tra prostituzione e sodomia. Una eredità avuta da Ruini e che Vallini non ha affatto contrastato.
Seminaristi che vengono da fuori per ottenere, senza studiare e senza esami severi, i vari dottorati praticamente regalati.
Insieme ad altri colleghi ci stiamo chiedendo in quale modo Papa Francesco potrà davvero fare fronte alla situazione se, in sostanza, non ha fatto altro fino ad oggi che osannare il suo Vicario senza preoccuparsi minimamente della gestione del vicariato che è un covo corrotto e tremendamente associato ai servilismi e favoritismi di ogni lega, la più bassa, quella del dio quattrino?
Su cosa si fondono questi folli entusiasmi?
Vedo la gente bearsi ma non ho ancora capito di che cosa!
O la crisi economica ci ha attalmente attanagliati che bastava un volto nuovo e pacioccoso per far dimenticare qualche giorno i gravi problemi che viviamo, a tutti i livelli, oppure qui siamo all'idolatria pura verso un Papa che rigetta il senso dello scettro pontificio e basa tutto sulla pastorale dolciara.
Cordiali saluti!
Antonio C.

Nuovo commento