Antidoti per il mese di Gennaio 2013

01.01.2013 21:08

 

 

- “Il cristianesimo non teme la cultura, ma la mezza cultura. Teme la superficialità, gli slogan, le critiche per sentito dire; ma, in generale, chi è in grado di fare la critica della critica lo può riscoprire o può restarvi fedele”. (Jean Guitton)

 

- “Bisogna dire rudemente e francamente male al male e biasimare le cose biasimevoli. Senza dubbio, biasimando bisogna cercare di risparmiare il più possibile le persone nelle quali l’errore vive. Eccetto, però, tutti i nemici dichiarati di Dio e della Chiesa: costoro bisogna smascherarli più che si può. E’ carità gridare al lupo quando entra tra il gregge”. (S.Francesco di Sales)

 

- “Chi crede ai miracoli lo fa perché ha delle prove a loro favore. Chi li nega, è perché ha una teoria contraria ad essi. L’uomo religioso è pronto ad accettare qualunque fatto evidente. Il razionalismo è costretto dal suo credo a negare, se necessario, l’evidenza”. (Gilbert K.Chesterton)

 

- "Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine." (San Giovanni Bosco)

 

- "La vita è un ponte: attraversalo, ma non fissarvi la tua dimora." (S.Caterina da Siena)

 

- "Chi non ha maestro che se stesso, è discepolo di uno stolto." (San Bernardo)

 

- "Non sgomentatevi per le tentazioni. E’ buon segno che il nemico combatta un’anima: questo vuol dire che non è sua." (San Francesco di Sales)

- "Quando si vuol distruggere la religione, si comincia con l’attaccare il Sacerdote, perché là dove non c’è più sacerdote, non c’è più sacrificio né religione." S. Giovanni Maria Vianney (Curato d’Ars)

 

- “Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell’umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l’umanità pur di combattere la Chiesa”. (Chesterton, Ortodossia, 1908)

 

- "Siamo letteralmente invasi dai travisamenti e dalle menzogne: i cattolici in larga parte non se ne avvedono, quando addirittura non rifiutano di avvedersene. Se io vengo percosso sulla guancia destra, la perfezione evangelica mi propone di offrire la sinistra. Ma se si attenta alla verità, la stessa perfezione evangelica mi fa obbligo di adoperarmi a ristabilirla: perché, dove si estingue il rispetto della verità, comincia a precludersi per l'uomo ogni via di salvezza" (Card. G. Biffi)

 

- - "Non ascoltare i tuoi genitori se ti danno un ordine contro la patria. Ma non ascoltare la patria se ti dà un ordine contro Dio!"
Sant' Agostino (Sermoni, IX, 8)